Informazioni

Graziano Scolari, pensatore, autore, ricercatore sul canale telematico academia.edu, è laureato in Ermeneutica filosofica. Ha approfondito i suoi studi sul pensiero greco antico e sul pensiero contemporaneo, in particolare di orientamento ermeneutico, orientamento in cui si può inscrivere la sua produzione scritta iniziata con il primo libro Essere e luce. Intorno allo stesso essere della morte e della vita, Lit, Berlin 2008 (prima edizione: Il pensiero dell’essere e la luce. Intorno allo stesso essere della morte e della vita, Montedit, Melegnano 2006).

Ha scritto saggi ed articoli editi e inediti, pubblicati in “Pegaso”, “Segni e comprensione” e nella “Rivista di ascetica e mistica”.

Il suo secondo libro dal titolo Sulle tracce del senso del sacro e del divino. Per un’analisi fenomenologica dell’esperienza religiosa (edito nel 2013) sviluppa una tematica filosofico-religiosa, sulla linea del percorso di ricerca iniziato con il primo libro, da dove si origina il suo ultimo libro concluso Verso l’eternità. Ricerca sull’immortalità (con Postfazione in dialogo con Marco Vannini).

Al seguito di questo sta portando avanti nuovi progetti editoriali, tra i quali una raccolta di storie dal titolo Storie di filosofia.

Il sito personale, dove presenta testi editi ed inediti, e nuovi progetti, nel campo di filosofia e spiritualità è grazianoscolari.it. Ha un sito personale sul canale academia.edu: grazianoscolari.academia.edu.

Collabora a “Religioni e società” ed a “Filosofia e Mistica” e sta curando progetti editoriali per un volume sul tempo e uno sul linguaggio e la comunicazione.